15.9.06

LA SBRONZA

"Bevi Amigo!" ti incita Il BARBA alitandoti addosso.

Il “Barba" ha occhi stretti , barbetta incolta da artista e sguardo vacuo perso nel vuoto, mentre versa vinaccia qualcuno suona la chitarra , qualcun altro brucia incenso e su tutte le pareti c'è un poster del CHE che vi osserva.

Domanda : “cosa ci fate qui ?”.

E allora la vedete : bionda come un campo di grano, con due occhi verdi che ti tolgono il fiato e con un aria prennemente distratta alla io “ce l’ho ,ma NON me la tiro perché quasi non mi accorgo di avercela”.
Il suo nome è Elise , ha la mamma francese , il nasino all’insù e le piace acquerellare.
I suoi quadri fanno pena ,ma a voi non frega niente di questo perché vi ha fatto girare la testa dalla prima volta che l’avete vista a scuola, seduta davanti al tavolo da disegno con la sua postura perfettamente DRITTA (tipo: “ho ingoiato un PALO ,ma mi fa bene alla schiena”).
Sfortunatamente ogni volta che vi avvicinate a Lei vi trasformate in Topo Gigio e riuscite a parlare solo di previsioni del tempo e formaggio.
“Fumi ?” , vi chiede all’improvviso il Barba strappandovi dai vostri pensieri.
Il vostro primo pensiero è “no” , Nnon fumo perché ai miei polmoni ci tengo. Coglione.) , ma poi la guardate (dolce, tenera) mentre svolazza in mezzo al fumo.
“Certo che fumo !” , rispondete al Barba col vostro tono da Uomo Che Non Deve Chiedere Mai.
Perché una sigaretta vi darà un tono e anche un pretesto per avvicinarla , offrirgliela ed avere dei figli con lei.

Il primo tiro è una ventata di fuoco nei polmoni, , il Barba vi comunica che è “roba buona” e voi annuite rantolando e facendo il segno dell’OKAY mentre sperate che qualcuno vi intubi in fretta.
Certo vi gira un po’ la testa e vi pare di vedere il Che che scuote la testa dalla parete, ma per il resto va tutto alla grande !
“Hasta la victoria!” grida uno con un rolex al polso.
Attraverso il fumo vi guardate di nuovo intorno e per la prima volta vi accorgete che sono tutti uguali al vostro Barba, hanno barba-pizzetti , barba-barbette e barbacapelli-rasta, nonchè probabilmente l’hobby della pesca perché non fanno altro che parlare di “canne” (passamela, rollala, dammela)...
E qualcuno dice “che botta !”. E qualcuno esclama “che flash !”.
“Il filtro” , “il tiro” e qualcuno versa altra vinaccia e qualcun’altro passa un cicchino....”FUMI?”
“FIGA PAURA!” esclamate voi usando l’unica frase che Elise riesce ad articolare di solito.




Due ore dopo...

Nonostante un leggero beccheggiare vi sentite in perfetta forma e se il capitano Achab (che vi pare di vedere seduto al vostro fianco) togliesse l’arpione che vi ha piantato in testa sarebbe tutto perfetto.
Il vostro unico problema è che di nuovo fate fatica a ricordare cosa ci fate qui.
Ricordate Elise.
Ricordate che l’avete seguita per fare la vostra dichiarazione e ricordate che nonostante i vostri sforzi siete circondato da Barba che continuano a ROLLARE…

Stati allucinatori :
il Che vi offre una sigaretta e Topo Gigio ve la rolla.
Signor Spock ! Sto per vomitare !
Diario di bordo : il pianeta è popolato da strani Fricchettoni indigeni…
“Apra il fuoco Signor Spock mentre io mi occupo delle indigene!”
Puntellandovi contro la parete (stranamente storta) raggiungete quello che vi sembra essere un W.C. ma che invece si rivela essere (troppo tardi) Ernesto , il cane Hippy con bandana al collo di uno dei Barba.
Sfuggito al cane inferocito raggiungete di corsa la toilette tuffandovi dentro tipo Anitra W.C .
Per la prima volta sperimentate di persona il fragrante odore di deodorante da tazza...
Allucinazioni televisive : “E' qui che si annida lo sporco impossibile!”

Lo specchio : il vostro colorito è un bianco latte andato a male con una inquietante venatura di grigio topo, in faccia avete dipinto un sorrisino da deficiente , la pupilla dilatata come quella di un gufo mentalmente disturbato.
“Faremo il test Voight Kampf per il cosiddetto responso rossore…” borbotta la vostra mente fuori controllo.



Dopo un altra mezz'ora di immersioni nella tazza ("Il water. Questo sconosciuto. Un programma di RAI educational) riaffiorate dal bagno, e riacquistata momentaneamente la memoria puntate verso Elise il vostro amore! Riattraversate la stanza barcollando e la vedete : indicibilmente bella e dolce, indicibilmente carina e tenera, indicibilmente romantica e indicibilmente occupata a farsi palpare le tette da un Barba-biondo.
Pensiero: "Forse è il suo ginecologo!" , cerca di rincuorarvi la vostra parte ottimista.
“Vedrai! Ora le fa il pap test.”

E entre il Barba le fa una visita completa (anche con ecografia a giudicare da come le sta sotto) i Barba intonano “Obbella ciao” costringendovi a partecipare goliardicamente.
“Li odio quando fanno così…” commenta Il Che dalla parete…

Mentre il Barba- Biondo sta praticando la respirazione bocca a bocca ad Elise (ah, vedi! Allora è un paramedico!) gli altri Barba sono già passati a “bandiera rossa”.
“Portami via con te ti prego!” insiste il Che…
“Hasta la victoria!” grida il solito mentre scatta foto col suo cellulare cellulare da 500 euro.
E mentre ascoltate i racconti di progetti Erasmsus e di improbabili viaggi a Cuba (pagati da mamma e papà) Elise se ne va col Barba biondo infilandogli una mano nella patta.
“Tranquillo.” Commenta la vostra parte ottimista…
“Credo che lei studi UROLOGIA….

Nota dell’autore:
ecco quello che ho imparato nei miei anni migliori all’Accademia di Belle Arti di Firenze.